Un po' di Storia
LA NOSTRA STORIA
Il Gruppo Storico di Villar Focchiardo rappresenta i Conti Carroccio ed il loro seguito.
​
La famiglia Carroccio ha origini antiche, e si hanno notizie fin dal 1300 nel Canavese; il primo a divenire Signore di Villar Focchiardo fu Pietro Carroccio nel 1653.
​
La nobile famiglia raggiunse il massimo splendore con Bernardino Carroccio che riuscì a farsi nominare da Carlo Emanuele II° di Savoia Consignore di San Giorio e Bussoleno, fu il capostipite dei Carroccio–Fiocchetto titolo che assunse dal nonno materno della moglie.
​
Alla fine della prima metà del 1700 per la morte in tenera età dell’unico figlio maschio dell’allora conte Vittorio Ignazio Giuseppe si estinse la dinastia. L’ultimo discendente dei Carroccio-Fiocchetto, Prospera Felicita, morì all'inizio del 1800 e volle essere sepolta sotto l’abside della nostra Chiesa.
​
Particolare attenzione storica meritano poi due Abati della nobile famiglia.
​
Il primo Ignazio Seniore fu chiamato a seguire Maria Francesca Elisabetta di Savoia sposa del Re di Portogallo a Lisbona,
le sue spoglie dopo la morte nel 1674, sono state trasferite nel Duomo di Torino.
​
Il secondo è Ignazio Filippo Juniore fu figura severissima che contribuì non poco a moralizzare la Chiesa nel tempo, molto vicino al Papa Innocenzo XI° ricevette la vicaria perpetua della Sacra di San Michele.
​
Fondatore dell’ospedale S. Giovanni Vecchio di Torino, ad un suo lascito si deve la costruzione della Chiesa di VillarFocchiardo,
riposa anch’ egli nel Duomo di Torino.