top of page
Gruppo Storicco dell Villar Focchiardo.jpg

Un po' di Storia

LA NOSTRA STORIA

Il Gruppo Storico di Villar Focchiardo rappresenta i Conti Carroccio ed il loro seguito.

​

La famiglia Carroccio ha origini antiche, e si hanno notizie fin dal 1300 nel Canavese; il primo a divenire Signore di Villar Focchiardo fu Pietro Carroccio nel 1653.

​

La nobile famiglia raggiunse il massimo splendore con Bernardino Carroccio che riuscì a farsi nominare da Carlo Emanuele II° di Savoia Consignore di San Giorio e Bussoleno, fu il capostipite dei Carroccio–Fiocchetto titolo che assunse dal nonno materno della moglie.

​

Alla fine della prima metà del 1700 per la morte in tenera età dell’unico figlio maschio dell’allora conte Vittorio Ignazio Giuseppe si estinse la dinastia. L’ultimo discendente dei Carroccio-Fiocchetto, Prospera Felicita, morì all'inizio del 1800 e volle essere sepolta sotto l’abside della nostra Chiesa.

​

Particolare attenzione storica meritano poi due Abati della nobile famiglia.

​

Il primo Ignazio Seniore fu chiamato a seguire Maria Francesca Elisabetta di Savoia sposa del Re di Portogallo a Lisbona,

le sue spoglie dopo la morte nel 1674, sono state trasferite nel Duomo di Torino.

​

Il secondo è Ignazio Filippo Juniore fu figura severissima che contribuì non poco a moralizzare la Chiesa nel tempo, molto vicino al Papa Innocenzo XI° ricevette la vicaria perpetua della Sacra di San Michele.

​

Fondatore dell’ospedale S. Giovanni Vecchio di Torino, ad un suo lascito si deve la costruzione della Chiesa di VillarFocchiardo,

riposa anch’ egli nel Duomo di Torino.

Catello di Conte Carroccio Villar Focchiardo Torino Piamonte_edited.jpg
logo  dell Villa Focchiardo_edited.png
bottom of page